Si è deciso di avviare una raccolta di fondi a sostegno del professor Luigi Marco Bassani, che l’Università Statale di Milano ha sospeso per un mese dal suo incarico di professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, a seguito della condivisione di un “meme” satirico che faceva riferimento a fatti ben noti e molto discussi della politica statunitense.
Per Nuova Costituente la piena tolleranza delle diverse idee è condizione di ogni ordine davvero civile, fin dai tempi di Baruch Spinoza, John Locke, Pierre Bayle, Voltaire e molti altri. Bisogna allora reagire. D’altra parte, in tutto l’Occidente i fondamenti della società aperta sono in crisi, mentre si profila una nuova Inquisizione, che già sta approntando inedite forme di gogna. A dispetto dell’articolo 21 della Costituzione, anche in Italia si nega sempre di più – e soprattutto a quanti, per la loro specifica professione, maggiormente ne avrebbero bisogno – la possibilità di esprimersi liberamente.
I fondi raccolti serviranno a sostenere le iniziative legali che il professor Bassani, che di Nuova Costituente è uno degli artefici, dovrà sostenere nei mesi a venire e che noi – nel limite delle nostre possibilità – intendiamo appoggiare.
Va comunque precisato che questa non è in primo luogo una battaglia a favore di una persona: è una battaglia a favore di tutti. Perché gli ultimi residui spazi di libertà non ci vengano sottratti da quanti intendono imporre la loro visione delle cose, il loro linguaggio, i loro valori.
Chi voglia partecipare a questa iniziativa può mandare un contributo al nostro conto (Associazione “Nuova Costituente”: IT 65X 05696 02000 00000 2149X92; Bic/Swift: POSOIT22XXX) specificando questa causale: “pro Luigi Marco Bassani e relative iniziative legali a favore della libertà di pensiero (art.21 Cost.)”.